Home page / News / La Mezza del Marchesato 2026 – Comunicato Stampa
20 Gennaio 2026
La Mezza del Marchesato 2026 – Comunicato Stampa
DOMENICA 22 FEBBRAIO 2026
La MEZZA MARATONA DEL MARCHESATO ritorna con tante conferme: anticipa ancora la sua data che si concentra ora nei primi giorni dell’anno, a febbraio, e con un evento che si prolunga in nome della condivisione, facendo dell’ala di ferro una sala in cui restare ancora insieme mangiando e chiacchierando.
Eccoci a lanciare una “Mezza” di metà febbraio – data che tanto piace!, appena dopo la grande festa che investe la Città per il Carnevale. Una corsa tra vie medievali, Castelli, frutteti pronti a prepararsi per la nuova stagione e una festa finale, una grande tavolata con polenta che sarà l’omaggio del gruppo dei frazionisti e del Comitato di Castellar. In un panorama ormai ricchissimo di gare e bellissime manifestazioni podistiche, il saluzzese mantiene una manifestazione dalle caratteristiche uniche e che della buona ospitalità di podistiche e volontari fa il suo plus.
I Comuni di Lagnasco, Manta, Saluzzo e Verzuolo, le società Atletica Saluzzo e Podistica Valle Varaita si sono mossi nella direzione di costruire una competizione sempre curiosa e ricca di stimoli, ricca di umanità – grazie al dispiegamento di oltre 150 volontari, ai quali sin da ora va il grazie degli organizzatori. La manifestazione è resa possibile grazie alla grande collaborazione pubblico-privato: da una parte le amministrazioni comunali, l’Atletica Saluzzo e la Podistica Valle Varaita e le associazioni di volontariato, dall’altra le ditte e i partner. Anche nel 2026 una bella novità per chi arriva da fuori e ci vuole raggiungere con i mezzi pubblici. Il partner ARENAWAYS infatti garantirà un viaggio gratuito a tutti coloro che mostreranno la propria iscrizione al controllore! (treni in transito nella tratta Cuneo-Saluzzo con orario di marcia da consultare sul sito www.arenaways.it)
“La Mezza del Marchesato” si correrà domenica 22 febbraio tra i Comuni di Saluzzo (partenza e arrivo), Manta, Lagnasco e Verzuolo, è realizzata con l’approvazione della F.I.D.A.L. Federazione Italiana di Atletica Leggera e fa parte del calendario Nazionale delle competizioni.
Per tutti gli aspetti di carattere logistico – organizzativo si rimanda al documento – Dispositivo di gara – dove gli atleti potranno trovare costi e modalità di iscrizione e partecipazione.
Scarica il comunicato stampa in formato PDF