SALUZZO | CN - Domenica 15 aprile 2018

I consigli della Farmacia San Martino

Speciale Mezza Maratona

16 marzo 2018

I consigli della Farmacia San Martino

Affrontare e preparare una gara sulle lunghe distanze, come una MARATONA o una MEZZA MARATONA, richiede una corretta strategia di integrazione, per non incorrere in prestazioni deludenti o, peggio, per non arrecare danni al proprio fisico.
Per comodità andremo a distinguere 3 momenti nella performance sportiva:

PRE‐WORKOUT Prima della gara
DURING‐WORKOUT Durante la gara
POST‐WORKOUT Dopo gara

In generale durante lo sforzo fisico, soprattutto nelle prove di resistenza, il nostro corpo ha bisogno di carboidrati, le cui scorte, però, sono limitate e il cui esaurimento porta inevitabilmente ad un calo della prestazione.

L’assunzione di carboidrati attraverso i comuni alimenti nel PRE e nel DURING è chiaramente sconsigliata, sia perché richiederebbe tempi di assimilazione troppo lunghi sia perché i processi digestivi andrebbero a sottrarre energie ad altri processi fisiologici.

In queste fasi si consiglia quindi l’assunzione di integratori a base di Maltodestrine, che forniscono energia a rapida risposta e a rilascio graduale, quali: Total Energy Carbo gel, Maltonam, Isonam Energy, HydraFit, in forma liquida o gel.

Esistono poi le barrette Total Energy Fruit, un alimento solido che risponde a un’esigenza diversa, che è appunto quella di assumere qualcosa di solido, facilmente digeribile, che fornisca comunque una rapida risposta energetica senza attivare i processi digestivi. Le barrette sono senz’altro più adatte alla fase PRE‐WORKOUT, ma per alcuni podisti risulteranno gradite anche nella fase del DURING‐WORKOUT.

Nella fase PRE-WORKOUT risulta utile aumentare la resistenza allo sforzo assumendo il Total Energy Rush, sia in forma liquida che in compresse, a base di caffeina, guaranà e taurina, sostanze particolarmente adatte per attenuare il senso di fatica nella competizione di lunga distanza.

Nella fase POST‐WORKOUT, invece, è fondamentale ripristinare le scorte di glicogeno e la struttura muscolare depauperata dal catabolismo muscolare, entro 30 minuti dalla fine della gara o dell’allenamento, sia con un integratore a base proteica (Star Whey, Hydrolysed Whey, aminoacidi BCCA), sia con un integratore salino a base di Magnesio e Potassio, arricchito con Creatinina e Glutammina (4 Fuel).

La Farmacia S.Martino, grazie alla profonda conoscenza dei prodotti dedicati allo sport, è a disposizione per fornire i consigli più appropriati per una corretta e sicura integrazione anche per lo sportivo più esigente.




Scarica il nostro voucher

La Mezza del Marchesato

RISULTATI E CLASSIFICA

Ultime news